Sezione: Anniversari di sacerdozio
Articolo di: Mauro Carzaniga

Figlio di Luigi e di Tornaghi Giuseppina nasce a Bernareggio il 13 aprile 1945.
Orfano di padre il 10 maggio 1954 entra all’orfanotrofio Usuelli di Milano, gestito dai padri Somaschi dove frequenta la 4a e 5a elementare.

Nell’autunno del 1956 entra all’Istituto Artigianelli (Pavoniano) di Milano, frequentando la commerciale e facendo esperienza nelle officine grafiche.
Nell’autunno del 1957 a 12 anni entra in seminario a Tradate e qui frequenta le classi dalla 2a media fino alla 3a liceo. Nel 1964 entra in Noviziato a Brescia e l’8 settembre 1965 fa la sua professione religiosa. Dopo due anni di “aspettazione servizio” di cui il primo a Susè di Pergine in Valsugana e il secondo a Brescia, ritorna a Tradate e dopo aver seguito i quattro anni di Teologia presso il Seminario di Venegono Inferiore è ordinato sacerdote a Brescia il 26 giugno 1971.
Celebra la Ia S. Messa nella nostra parrocchia il 12 settembre 1971 in occasione della festa patronale.
Per due anni lavora presso l’Editrice Ancora in via Nicolini 8 a Milano. Nell’autunno del 1973 i superiori lo mandano in un collegio di ragazzi a Montagnana (Padova) prima con incarico di Direttore Spirituale e poi fino al 1985 con funzioni di vice-superiore, amministratore e insegnante.
In questi anni frequenta la facoltà di Magistero a Padova dove 13 marzo 1985 consegue la laurea.
Dal 1985 al 1987 è a Brescia come direttore degli alunni. Successivamente dal 1987 al 1990 svolge funzioni di vicerettore e insegnante di lettere presso la scuola media degli Artigianelli.

Nel 1990 viene trasferito a Tradate, presso la Casa Generalizia, come archivista della Congregazione. In questa veste ha svolto ricerche a Milano, Brescia, Vienna, Venezia sulla figura del fondatore san Lodovico Pavoni collaborando a diverse pubblicazioni.

L’8 settembre 1996 festeggia nella nostra parrocchia il 25° di Messa.

Nel 2001 i Superiori gli danno il permesso di tornare in famiglia per accudire alla mamma anziana e gravemente ammalata.

Padre Roberto svolge questo compito con molta delicatezza ed amore fino alla morte della mamma Giuseppina avvenuta il 14 agosto 2003.

In questi ultimi anni padre Roberto, con la sua costante presenza a Bernareggio, ha dato il suo aiuto alla Comunità Pastorale sia con le celebrazioni liturgiche che per le confessioni.

In occasione della ricorrenza del suo 50° di ordinazione sacerdotale, grati al Signore per il dono del suo ministero e per la fedeltà e la dedizione nel rispondere alla sua chiamata, vogliamo anche stringerci attorno a padre Roberto per ringraziarlo per la sua discreta presenza e per la sua costante disponibilità.

 

 

Comunità Pastorale Regina degli Apostoli | © 2020