“L’Avvento è il periodo dell’anno che suggerisce di riflettere sul tempo, sulla dimensione temporale della vita umana. E’ una riflessione che contribuisce alla saggezza in molte esperienze culturali, anche se in modi diversi”.

 

Così inizia la lettera per il tempo dell’Avvento che il nostro Arcivescovo S. E. mons. Mario Delpini scrive a tutti i fedeli della Diocesi di Milano.

In questo tempo “sospeso” tra tante limitazioni e paure, l’Arcivescovo suggerisce di non sprecare il tempo che ci è dato, anche se le condizioni della vita in questo periodo sono un po’ cambiate e ci sembra che si debba solo aspettare che tutto finisca. Il cristiano è colui che vive ogni giorno con lo sguardo verso Dio e verso gli uomini con i quali è chiamato a vivere il tempo che gli è dato.

Come possiamo raccogliere i suggerimenti dell’Arcivescovo? Alcune indicazioni:

 

“I cristiani pregano sempre nello Spirito e nella Chiesa, sia nella preghiera liturgica che nella preghiera personale” (Lettera per il tempo di Avvento pag.7).

La Messa domenicale, fonte e culmine della nostra vita cristiana. E’ un invito per questo tempo di Avvento alla partecipazione all’Eucarestia domenicale. Osserviamo con attenzione le indicazioni per evitare i contagi e valutiamo con serietà il nostro stato di salute e se ci sono le condizioni è bello e importante ritrovarci a celebrare l’Eucarestia domenicale. Una chiesa che prega e celebra insieme esprime la gioia di condividere la fede ed è segno di speranza per la vita degli uomini

 

“Il ritmo del tempo: è un’armonia che sa tenere insieme gli aspetti diversi della vita” (Lettera per il tempo di Avvento pag.16)

La proposta della Messa feriale alle ore 7.00 nella prima settimana di Avvento nella parrocchia di Villanova vuole essere un segno di come vogliamo impostare la nostra giornata. Partire con il piede giusto, avere uno sguardo che non parte dal “le cose che devo fare oggi” ma da “lo sguardo verso Dio che mi suggerisce lo stile e il criterio delle scelte della mia giornata e della mia vita”

 

Kaire 20.32: è la proposta dell’Arcivescovo per ogni giorno di Avvento per dare un ritmo semplice ma ordinato alle nostre giornate. L’intervento dell’Arcivescovo verrà trasmesso su Chiesa TV (canale 195)

 

“Decidere il tempo per la preghiera personale, familiare, comunitaria, decidere i momenti in cui accostarsi al sacramento della riconciliazione” (Lettera per il tempo di Avvento pag.17)

Siamo abituati alla confessione in vista del Natale. Perché non pensare a confessarsi all’inizio o durante il tempo di Avvento? Per questa ragioni i sacerdoti della comunità pastorale saranno disponibili ogni sabato dalle 16.00 in ogni chiesa parrocchiale per le confessioni individuali.

 

Il tempo è un dono, ci viene regalato. Come usarlo bene? Come rendere la nostra vita un’occasione per gustare le meraviglie di Dio? Come cercare Dio che ci accompagna ogni giorno nella nostra storia umana fino alla fine dei tempi?

Buon Avvento a tutti

Il parroco

don Stefano   

A questo link la locandina che ci ricorda tutti gli appuntamenti.

Qui invece la riflessione dell’Arcivescovo.

Comunità Pastorale Regina degli Apostoli | © 2020