I Consigli

L’aiuto e la collaborazione al parroco vengono date da realtà  diffuse nelle singole parrocchie, e che si ritrovano costantemente a livello comunitario per uniformare le linee guida ed organizzare iniziative comuni. Oltre a questi, molti collaboratori laici aiutano e partecipano alle attività della Comunità, che è sempre in relazione con gli enti e le associazioni del territorio.

Ecco i principali Consigli della Comunità Pastorale:

La Diaconia

È formata dai sacerdoti che collaborano nella Comunità e dai rappresentanti dei consacrati del territorio. Si ritrova ogni settimana per la preghiera, per stabilire le tematiche cui dare rilevanza, per definire il calendario egli eventi e per prendere decisioni in merito alla pastorale della Comunità.

Consiglio Pastorale

È l’organo consultivo principale per il parroco ed il Consiglio direttivo. Formato dai rappresentanti delle quattro parrocchie e dalla Diaconia, si ritrova ogni due mesi circa per discutere particolari argomenti che riguardano la vita della comunità. In ogni incontro viene affrontata una tematica cercando di analizzarne i possibili sviluppi e le problematiche; il risultato della discussione viene passato alle commissioni per l’organizzazione e la realizzazione pratica.

L’attuale Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale

COMPONENTI ELETTI DALL’ASSEMBLEA NELLE VOTAZIONI DELL’1 E 2 GIUGNO 2024
Balconi Mauro
Besana Tiziana
Calvanese Antonio
Cantù Chiara
Crespi Roberta
Crippa Stefano
Lo Giudice Cinzia
Malchiodi Federico
Motta Fabiola
Riva Pamela
Tornaghi Elisabetta
Valcamonica Luca

MEMBRI NOMINATI DAL PARROCO
Romeo Antonino
Stucchi Marta

MEMBRI DA CONGREGAZIONI RELIGIOSE
Lorenzon Suor Elena
Mandelli Marinella

MEMBRI DI DIRITTO
Strada don Stefano (Parroco della Comunità Pastorale)
Ronchi don Fiorino (Vicario di Comunità Pastorale)
Mariani don Gino (Vicario di Comunità Pastorale)
Cesarini don Paolo (Vicario di Comunità Pastorale)
Villa don Maurizio (Vicario di Comunità Pastorale)
Casiraghi don Beniamino (Vicario di Comunità Pastorale)
Meneghello Alberto (Diacono Permanente)
Zimmermann Riccardo (Presidente dell’Azione Cattolica)

 

Consiglio per gli Affari Economici

La decisione è stata quella di mantenere questi Consigli nelle singole parrocchie perché ciascuno possa riconoscere la propria appartenenza ad una chiesa nella Chiesa. Si riunisce saltuariamente durante l’anno per la stesura del bilancio, la gestione delle entrate e delle uscite correnti e la pianificazione di spese straordinarie. Anch’essi lavorano in stretta collaborazione con il parroco.

Le Commissioni

Le Commissioni sono dei gruppi di lavoro, formati da laici rappresentanti delle quattro parrocchie, che si occupano di particolari temi all’interno della Comunità e collaborano nell’organizzazione di particolari iniziative. Seguendo le indicazioni del parroco e dei Consigli della Comunità Pastorale, sviluppano i temi proposti, coordinano i laici a livello parrocchiale e collaborano per l’organizzazione di iniziative ed eventi che interessano l’intera Comunità.

La Commissione Cultura

Il crescente bisogno di approfondire tematiche che vanno oltre l’aspetto puramente spirituale, ha portato alla formazione di questa Commissione. Sono stati quindi realizzati gli incontri dell’Avvento 2010 su relativismo, volontariato, impegno sociale, bioetica e immigrazione; per un certo periodo è stato pubblicato il bollettino di approfondimento “Semi di luce”; eventi ad incontri sono periodicamente proposti.
Questa Commissione riunisce laici che vogliono riflettere e far pensare su come la fede si traduce nell’ambito sociale.

La Commissione Liturgica

Si occupa di tutti gli aspetti relativi alle celebrazioni e prepara le processioni e gli eventi liturgici che coinvolgono l’intera Comunità. E’ formata dai rappresentanti dei lettori, delle corali, degli animatori liturgici.

La Commissione Famiglia

Unendo cammini diversi provenienti dalle quattro parrocchie, la Commissione Famiglia ha permesso di allargare ciò che di buono si faceva. Sono quindi stati organizzati i corsi in preparazione al matrimonio, incontri comunitari per le famiglie e si vorrebbe arrivare a coppie laiche che accompagnino le famiglie che chiedono il Battesimo per il proprio figlio.

La Commissione Missione

Al fine di mantenere vivi i contatti con i missionari nel mondo e sollecitare l’aiuto verso terre lontane, la Commissione Missione propone iniziative di carità nei periodi forti dell’anno in collaborazione con gli oratori e il gruppo catechisti.

La Commissione Carità

Al fine di mantenere vivi i contatti con i missionari nel mondo e sollecitare l’aiuto verso terre lontane, la Commissione Missione propone iniziative di carità nei periodi forti dell°anno in collaborazione con gli oratori e il gruppo catechisti.